7 buone pratiche per garantire un'esperienza di checkout senza intoppi

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Il tasso di abbandono dei carrelli dell'e-commerce è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni, raggiungendo il 70% nel 2023. I clienti abbandonano il carrello dell'ecommerce in varie fasi del processo di acquisto e una cattiva esperienza di checkout gioca un ruolo significativo nello scoraggiare gli acquisti. In questo articolo, i nostri esperti di sviluppo ecommerce condividono le migliori pratiche per migliorare il checkout dell'ecommerce e aiutare i rivenditori ad aumentare il numero di transazioni completate.

Principali motivi per cui i consumatori abbandonano gli ordini durante il processo di checkout negli Stati Uniti nel 2023.

Aggiungere un'opzione di checkout per gli ospiti

Secondo Statista, il 25% dei clienti abbandona gli ordini perché il negozio richiede la creazione di un account per completare l'acquisto, aggiungendo al processo diversi passaggi che richiedono tempo.

Un'opzione di checkout per gli ospiti può ridurre significativamente l'attrito per i clienti che si avvicinano per la prima volta. Invece di obbligare i clienti a creare un account durante il checkout stesso, suggeritelo al termine del pagamento, sottolineando i vantaggi della creazione di un account presso il vostro negozio.

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Inoltre, è possibile abilitare l'accesso dei clienti attraverso i social media o servizi di terze parti come Google o AppleID. In questo modo i vostri clienti risparmieranno il tempo necessario per inserire manualmente le informazioni personali e avranno accesso immediato al vostro negozio web.

Elaborazione sicura dei pagamenti

Elaborazione sicura dei pagamenti

Un cliente su cinque abbandona la cassa perché non si fida del negozio per i dati della carta di credito. Con il gran numero di cyberattacchi di questi giorni, le persone sono meno propense a inserire i propri dati personali, di spedizione o di fatturazione se non sono sicure che saranno mantenuti al sicuro.

Innanzitutto, assicuratevi che il vostro sito web utilizzi protocolli di crittografia, come TLS/SSL, per proteggere i dati trasferiti tra browser e server. Poi, potete ottenere un badge di sicurezza da un'autorità di certificazione come DigiCert o GeoTrust e visualizzarlo sulla vostra pagina di pagamento. In questo modo, i rivenditori possono indicare che i loro siti rispettano le regole di sicurezza web e che i dati personali e di pagamento dei clienti sono al sicuro.

Semplificare la procedura di checkout

Semplificare la procedura di checkout

Secondo un rapporto di Statista già citato, il 18% dei clienti abbandona il carrello dell'e-commerce a causa della complessità del processo di checkout. Un processo di checkout contorto e in più fasi probabilmente frustra la maggior parte dei clienti, costringendoli a passare da una scheda all'altra per completare l'acquisto o a compilare informazioni non necessarie, compresi dettagli non direttamente rilevanti per l'acquisto, come i sondaggi di marketing. Inoltre, la mancanza di una navigazione semplice può confondere i clienti sul numero di passaggi necessari per completare l'acquisto.

Per questo motivo i rivenditori online devono semplificare il processo di checkout eliminando i campi e i passaggi non necessari e offrendo opzioni di riempimento automatico per informazioni come nomi o indirizzi. Per guidare meglio i clienti durante il checkout, è possibile indicare visivamente la fase in cui si trovano in questo momento e quali sono le fasi ancora da completare. Infine, potete optare per un checkout a pagina unica, in modo che i clienti non debbano passare da un numero confuso di schede.

Aggiungere più metodi di pagamento

Poiché, secondo Statista, circa l'11% dei clienti termina il checkout a causa dell'assenza di un metodo di pagamento preferito, offrire una varietà di metodi di pagamento è fondamentale per ridurre il tasso di abbandono del carrello. Potete fare un sondaggio sui metodi di pagamento preferiti dai vostri clienti e persino analizzare il mercato per individuare le opzioni più popolari, per poi aggiungerle al vostro sito web. Alcuni clienti potrebbero preferire le carte di credito, mentre altri potrebbero preferire portafogli digitali come PayPal, Apple Pay o Google Wallet; offrendo un'ampia gamma di opzioni, potrete soddisfare le preferenze di un pubblico più vasto.

Inoltre, l'esposizione di badge di fornitori di tecnologie di pagamento riconoscibili, come Visa, MasterCard o PayPal, indicherà i metodi di pagamento accettati dal vostro negozio online ed evidenzierà l'affidabilità del vostro negozio.

Garantire la trasparenza dell'ordine

Garantire la trasparenza dell'ordine

Il checkout è il momento in cui i clienti prendono una decisione finale sull'acquisto, quindi assicuratevi di comunicare chiaramente tutti i dettagli dell'ordine. Potete riassumere le informazioni dell'ordine in un blocco separato che elenca i prodotti acquistati e i costi sostenuti, comprese le tasse e le spese di spedizione. Se possibile, visualizzate queste informazioni durante l'intera procedura di checkout.

Ottimizzare il checkout per i dispositivi mobili

Ottimizzare il checkout per i dispositivi mobili

Molti consumatori utilizzano smartphone e tablet per fare acquisti online, quindi trascurare l'ottimizzazione per i dispositivi mobili può comportare alti tassi di abbandono del carrello e perdite di vendite. Assicuratevi che il vostro sito web, comprese le finestre di pagamento, si adatti perfettamente alle diverse dimensioni e risoluzioni dello schermo. Poiché gli schermi mobili sono più piccoli, semplificate la navigazione assicurando fasi di pagamento chiare e distinte, con distrazioni visive minime e pulsanti di invito all'azione ben visibili.

Il processo di checkout di solito include moduli per la raccolta di informazioni sui clienti, quindi assicuratevi che siano adatti ai dispositivi mobili. A tale scopo, è possibile utilizzare campi responsivi, ridurre al minimo il numero di campi obbligatori e attivare la capitalizzazione automatica e la correzione automatica per facilitare l'inserimento dei dati.

Ottimizzare le prestazioni del negozio web

Ottimizzare le prestazioni del negozio web

Il caricamento lento delle pagine di checkout e dei prodotti può portare alla frustrazione e all'abbandono dei clienti. Per assicurarvi che i clienti vogliano utilizzare il vostro negozio web, mantenetene le prestazioni elevate adottando le seguenti misure:

    Eseguire regolarmente test di carico e di stress per individuare ed eliminare tempestivamente i problemi di prestazioni prima che abbiano un impatto sugli utenti.
    Ottimizzare i contenuti web, laddove possibile, comprimendo i file multimediali e utilizzando la cache.
    Se utilizzate un sistema di gestione dei contenuti come WordPress, tenetelo aggiornato e rimuovete le estensioni non necessarie che potrebbero rallentare il sito web.
    Estraete i dati da Google Analytics e visualizzate il percorso del cliente per scoprire quali sono le pagine che portano i clienti ad abbandonare il vostro sito.
    Implementate misure di sicurezza per proteggere il vostro sito da minacce come gli attacchi DDoS che potrebbero comprometterne le prestazioni.
    Impostare strumenti di monitoraggio per seguire costantemente le prestazioni del sito e ricevere avvisi in caso di problemi.

Conclusione

Un'esperienza di checkout scadente può sottrarre una percentuale significativa di vendite, quindi l'ottimizzazione del processo di checkout è fondamentale per la redditività del negozio. Le aziende possono migliorare il flusso di checkout e ridurre significativamente i tassi di abbandono del carrello offrendo opzioni di checkout per gli ospiti, garantendo un'elaborazione sicura dei pagamenti, semplificando il percorso di checkout, fornendo una varietà di metodi di pagamento e ottimizzando il sito web per i dispositivi mobili. Nel moderno panorama competitivo dell'e-commerce, prestare attenzione a questi dettagli può fare la differenza.

Liberamente tratto da Yan Anderson www.cs-cart.com/blog/7-best-practices-to-ensure-a-seamless-checkout-experience/

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