Automatizza i pagamenti ai venditori per risparmiare il 90% del tempo. La gestione dei pagamenti è la parte più importante di ogni marketplace online e ogni giorno l'amministratore deve coordinare le commissioni e la distribuzione dei pagamenti fra i venditori. Con Multi-Vendor puoi pagare i venditori in modo automatico o manuale.
I pagamenti automatici sono eseguiti tramite la funzionalità integrata "PayPal Adaptive Payments". PayPal Adaptive ripartisce il pagamento fra i venditori e invia le commissioni al tuo account.
Non devi più preoccuparti di suddividere il denaro fra i venditori perché Multi-Vendor e PayPal Adaptive Payments lo fanno al posto tuo. E se devi fare dei pagamenti manuali, puoi sempre usare la funzione di amministrazione dei venditori per registrarli separatamente.
Assicurati di avere un unico catalogo senza prodotti duplicati. Con la funzione dei prodotti comuni per venditori hai il totale controllo sul catalogo dei tuoi venditori.
Puoi abilitare i tuoi Venditori a usare solamente il catalogo già esistente e gestito da te dove i Venditori potranno solamente gestire il prezzo e la quantità. Ovviamente potrai dare la possibilità ai Venditori di creare i loro prodotti autonomamente.
Questa funzione aggiunge una tabella di comparazione alla pagina prodotto. Se un prodotto è venduto da diversi Venditori, il cliente potrà comparare il prezzo per scegliere il Venditore desiderato. Non ti ricorda qualcosa tutto ciò? ;-)
Fatti pagare mensilmente dai venditori che vendono sul marketplace e aumenta i guadagni. Nel sistema Multi-Vendor puoi creare piani di iscrizione per venditori con condizioni e limitazioni diverse. I piani di iscrizione sono uno strumento flessibile che ti aiuta a incrementare le entrate.
Prima di tutto ti consente di acquisire un canone mensile da ogni venditore, in aggiunta alle commissioni sulle vendite, in cambio del diritto di commercializzare i loro prodotti sul tuo marketplace.
In secondo luogo è un sistema semplice. Le tariffe di iscrizione sono preimpostate a seconda del tipo di piano e i nuovi venditori possono scegliere con facilità l'opzione più adatta alle loro esigenze. I piani di iscrizione ti evitano la fatica di impostare manualmente le commissioni da applicare ai venditori.
Attrai più Vendori offrendo commissioni abbordabili su prodotti a bassa marginalità. I prodotti più popolari come i giocattoli, cura della casa, e non alimentari possono avere bassi margini. Per attrarre venditori a proporre questi prodotti sul tuo marketplace, puoi impostare una commissione più bassa per queste categorie.
Al contrario, puoi impostare una commissione più alta su prodotti come dispositivi Apple e altri che hanno una marginalità più alta.
Lascia che i dipendenti sbrighino le tue mansioni mentre sei occupato in attività più urgenti.
Gestire un marketplace su larga scala è più semplice quando si delegano alcuni compiti ai membri del team. La piattaforma Multi-Vendor ti permette di registrare gli impiegati e di attribuire a ciascuno un diverso livello di accesso al pannello di amministrazione.
Ad esempio il tuo web designer può lavorare all'interfaccia del marketplace e all'esperienza di vendita mentre gli addetti alle vendite inseriscono nuovi prodotti ed elaborano gli ordini.
Ottieni il pieno controllo dei tuoi venditori, abilita o disabilità i menù e imposta i privilegi. Questa modalità ti permette di nascondere i pulsanti di menù e gli elementi non necessari ai Venditori in modo da lasciarli concentrati sulle operazioni consentite o quelle che eseguono più di frequente.
Per esempio, un Venditore che vende prodotti digitali non ha bisogno del menù dei metodi delle spedizioni. Puoi nasconderlo dal suo pannello e rendere la sua interfaccia di amministrazione più pulita e minimale.
La gestione degli articoli diventa semplice ed efficiente. Sulla piattaforma Multi-Vendor l'approvazione dei prodotti è flessibile e comoda allo stesso tempo. Hai tre opzioni:
Inoltre puoi scegliere se moderare i cambiamenti nelle descrizioni dei prodotti o lasciare che i venditori aggiornino gli articoli senza supervisione.
Motiva i tuoi Venditori a pagarti in tempo. La funzione dei Pagamento dei Venditori fa coppia con i Piani dei Venditori e ti permette di bloccare il pannello di amministrazione ai venditori che hanno contratto un debito o hanno raggiunto un limite.
Non devi più rintracciare i tuoi Venditori manualmente inviandogli dozzine di messaggi e solleciti per recuperare i soldi. Inoltre il sistema offre metodi facili e veloci per permettere ai Venditori di estinguere il loro debito.
Rendi il processo di acquisto comodo e agile per i clienti. Pensa che il tuo e-Commerce marketplace potrebbe arrivare a contenere migliaia o milioni di prodotti.
Cosa succede se un visitatore ordina due prodotti da venditori diversi?
Sulla piattaforma Multi-Vendor i clienti non devono effettuare ordini multipli se vogliono acquistare da vari venditori in contemporanea. Anche in quel caso possono eseguire un solo ordine e un solo pagamento. Dal lato del pannello di amministrazione vengono creati due ordini distinti e ciascun venditore visualizzerà un ordine singolo che contiene solo i suoi prodotti.
Guarda come il marketplace prende vita. È impossibile gestire un marketplace di successo senza uno studio approfondito basato su statistiche e rapporti.
Quali sistemi di reportistica offre Multi-Vendor?
La piattaforma è integrata con Google Analytics, servizio che genera statistiche precise sui visitatori del sito web. Ti fornisce una panoramica completa sul traffico web e sull'efficacia delle operazioni di marketing. Google Analytics è lo strumento più potente del settore, ed è anche completamente gratuito!
Un altro strumento di analisi integrato si chiama "Rapporti sulle vendite" e ti mostra le statistiche dettagliate sulle vendite effettuate nel marketplace. Puoi visualizzare i risultati sotto forma di grafico o di tabella, raggruppati in rapporti distinti.
Aumenta le entrate riservando alcune categorie di prodotti solo a venditori selezionati. Ad esempio puoi assegnare una categoria a un venditore sotto pagamento di un canone aggiuntivo.
Allo stesso tempo puoi permettere a vari venditori di vendere i loro prodotti nella stessa categoria.
Insegna ai venditori come aggiungere i prodotti o aggiornare la presentazione aziendale. Questa funzione ti permette di accedere all'account di ciascun rivenditore e, ad esempio, mostrargli come gestire i metodi di spedizione direttamente dal suo pannello dedicato.
Non perdere tempo! Con 45 parametri di ricerca potrai individuare facilmente i prodotti richiesti fra migliaia di articoli. In più puoi salvare i dettagli di ricerca per il futuro. La ricerca avanzata funziona non solo per i prodotti, ma anche per le categorie, gli ordini, i clienti e i venditori.
Incrementa le vendite grazie a punteggi e recensioni. I commenti degli utenti aiutano i venditori a migliorare la loro immagine. Se le recensioni aumentano la popolarità dei venditori, anche le tue entrate ne sono influenzate positivamente.
Multi-Vendor semplifica la gestione di feedback e discussioni dei clienti. Così gli utenti sono incentivati a votare e recensire i venditori e i loro prodotti.
Vendi in tutto il mondo con Multi-Vendor. Le 26 traduzioni integrate, disponibili sia per la vetrina che per i pannelli di amministrazione e del venditore, ti permettono di attirare rivenditori da paesi diversi. Non hai più nessuna limitazione linguistica.
Come se non bastasse, puoi aggiungere tutte le altre lingue che vuoi, insieme a valute e tasse, usando il pannello di amministrazione.
Offri ai clienti la certezza di pagare in modo sicuro. Multi-Vendor include più di 70 servizi di pagamento integrati e certificati come:
Così non devi preoccuparti di integrare il supporto a un portale di pagamento terzo quando lanci il marketplace.
Semplifica la vita ai venditori. La piattaforma di e-Commerce Multi-Vendor esegue il calcolo dei costi di spedizione automaticamente per gli otto principali corrieri internazionali. In questo modo i venditori non dovranno specificare manualmente i costi di spedizione di ogni articolo. Inoltre puoi impostare metodi di spedizione personalizzati.
Facilita la gestione dei resi. Da ora in poi tutte le richieste di rimborso si trovano nello stesso posto. Puoi gestire e analizzare le richieste di reso direttamente sul pannello di amministrazione del marketplace.
Adesso puoi fare a meno di sviluppatori esterni. Multi-Vendor integra un editor di layout, ovvero un potente strumento che ti permette di personalizzare l'aspetto e l'interfaccia del marketplace. Puoi organizzare le informazioni e le sezioni di ogni singola pagina del portale semplicemente selezionandole e trascinandole, senza dover ricorrere a tecnici o professionisti.
Sfrutta il potenziale del traffico da cellulare. Grazie ai temi responsivi di Multi-Vendor il negozio avrà un aspetto chiaro e accattivante su tutti i dispositivi. Google riconosce il design responsivo e contrassegna il tuo marketplace come mobile-friendly, mostrandolo fra i primi risultati di ricerca ai clienti che navigano da smartphone e tablet.
Aggiorna i contenuti del marketplace in modalità visuale. Sulla vetrina visualizzi tutti i pulsanti di editing, così anche mentre esegui le modifiche puoi continuare la navigazione usando la stessa interfaccia della modalità standard.
Fai impennare le vendite con Multi-Vendor. Il nostro avanzato sistema di promozioni ti permette di offrire svariati bonus ai clienti. Ti basta selezionare le condizioni che gli utenti devono raggiungere per sbloccare il bonus.
Avrai a disposizione un'ampia varietà di promozioni:
Incrementa le entrate medie con le funzioni di vendita incrociata di Multi-Vendor. Puoi creare varie liste di prodotti con l'opzione di riempimento automatico o manuale.
Attira l'attenzione degli utenti sui prodotti "Più venduti", "Nuovi", "Popolari", "Visti di recente", "In offerta", "Simili", "In evidenza" e "Raccomandati" creando le liste corrispondenti.
Ricevi nuovi Lead dalle directory tematiche come Google Product Search, Shopzilla, Shopping.com, ecc. Con i feed di dati puoi esportare verso le directory dedicate tutti i feed personalizzati con le schede prodotto che vuoi, in diversi formati. I feed possono essere generati periodicamente e caricati in automatico.
Raggiungi i clienti potenziali usando i motori di ricerca più famosi. Il tuo marketplace apparirà fra i migliori risultati di ricerca online grazie a indirizzi URL canonici e ottimizzati, meta tag, Rich Snippet e microdati di Google, e reindirizzamenti 301.
Fai tornare i clienti sui loro passi e convincili a completare gli ordini. La sezione dei carrelli abbandonati elenca i prodotti lasciati dai visitatori nei carrelli e nelle liste desideri. Nel caso di clienti registrati, i prodotti della lista sono aggiunti automaticamente al carrello quando accedono di nuovo al marketplace.
Interagisci con i clienti e mantieni i contatti. Con il software Multi-Vendor crei un blog completamente funzionante all'interno del marketplace. Sul blog puoi pubblicare le novità, le offerte speciali e gli annunci.
Assumi il controllo di tutti i dati del negozio. Le funzionalità di importazione ed esportazione sono essenziali per un centro commerciale virtuale. Multi-Vendor ti permette di esportare e importare caratteristiche, ordini, prodotti, iscritti, traduzioni e utenti. Questa funzione usa il formato CSV, supportato dai software più comuni. Ad esempio puoi esportare i dati dal negozio verso qualsiasi applicazione di contabilità.
Risparmia tempo quando aggiorni i prodotti. Fino a 45 parametri possono essere modificati in gruppo per centinaia o migliaia di articoli inseriti nel marketplace con solo pochi click. Fra i parametri trovi "Contrassegna come esaurito", "Testo promozionale", "Numero massimo di prodotti", ecc.
Evita di incorrere in situazioni spiacevoli. È bene fare backup periodici del database per avere la certezza di recuperare i dati se qualcosa va storto. Questa funzione ti permette di eseguire facilmente il backup dell'intero database del marketplace e di ripristinarlo da una copia di backup.
L'APP Mobile offre una modalità più facile e veloce per acquistsre sul tuo marketplace. Nativa per iOS e Android potrà essere scaricata dai relativi App Store e Google Play dai tuoi clienti che potranno sfogliare il tuo catalogo, aggiungere prodotti alla lista dei desideri o al carrello, e pagare via PayPal o altri metodi di pagamento offline.
Tutti i dati sono sincronizzati: se cambi categorie, prodotti, utenti, carrelli, liste dei desideri, ordini o altri dati, i cambiamenti vengono riportati anche nell'App automaticamente. Sei libero di personalizzare l'aspetto dell'App cambiando logo e colori. Quando l'App è pronta sarà caricata automaticamente su App Store e Google Play o aggiornata se già esistente.