Quando vi trovate in una situazione nuova o sconosciuta, cosa fate?
Molto probabilmente cercherete indizi da altri intorno a voi che hanno affrontato una situazione simile o da chi è più esperto di voi. Poi seguite le loro indicazioni, vi fidate delle loro opinioni ed evitate i loro errori.
Questa è la riprova sociale al lavoro.
Lo stesso vale per un acquirente che prova per la prima volta un mercato online. Non sa cosa aspettarsi dai prodotti che vede. Come potete sfruttare la riprova sociale e assicurargli che i vostri venditori hanno il prodotto giusto per loro? Non preoccupatevi, la guida di oggi tratterà cinque consigli pratici di social proof eCommerce che potrete mettere in pratica.
Iniziamo dalle basi.
La riprova sociale è un fenomeno psicologico che descrive la tendenza umana a basarsi sulle azioni e sulle opinioni degli altri per informare le nostre. Si può chiamare effetto bandwagon. Quindi, prima che i potenziali clienti optino per un mercato, tendono a cercare una convalida da segnali di fiducia quali:
Tenete presente che questi segnali non sono limitati all'e-commerce. Se state pianificando strategie di marketing nel settore fintech, hospitality o SaaS, sfruttarli è un modo sicuro per guadagnare la fiducia dei vostri clienti. Ecco quanto possono essere versatili.
Passiamo ora a cinque consigli di social proof eCommerce che dovreste seguire per convincere i clienti che i vostri prodotti sono adatti a loro:
I vostri clienti passati sono la vostra più grande risorsa di marketing. Infatti, quando i nuovi acquirenti online vogliono comprare il vostro prodotto, il 97% si basa su ciò che dicono i vostri clienti precedenti. Questo secondo una ricerca di Power of Review. Pertanto, la visualizzazione delle testimonianze dei vostri clienti rende questi ultimi più propensi ad acquistare da voi.
Ma prima di ottenere recensioni positive dai clienti, questi devono essere soddisfatti del vostro mercato, in particolare della qualità dei prodotti e dell'assistenza clienti. La qualità dei prodotti sarà più facile da ottenere se vi prenderete il tempo di controllare i fornitori che assumerete.
Per quanto riguarda l'assistenza, assicuratevi che il vostro team sia sempre presente per risolvere i problemi o le domande dei clienti. Naturalmente, offrire un'assistenza clienti eccellente può essere costoso. Ma è possibile adottare alcuni modi intelligenti per ridurre i costi. Ad esempio, potete optare per un contact center in cloud invece che per uno tradizionale.
Con entrambi gli aspetti affrontati, potete essere certi che la vostra base clienti sia piena di clienti soddisfatti. Potete quindi procedere alla raccolta di recensioni da parte di queste persone. Come?
Un modo è quello di integrare nel vostro marketplace strumenti di automazione delle recensioni come Truview o Arrivala. Questi strumenti possono aiutarvi a chiedere automaticamente le recensioni ai vostri clienti dopo un acquisto. Un altro modo è quello di inviare e-mail personalizzate ai vostri clienti, chiedendo la loro opinione onesta sul prodotto che hanno acquistato. Non è necessario scrivere queste e-mail manualmente; utilizzate una piattaforma di intelligenza artificiale generativa per automatizzare il processo. Per esempio:
Tuttavia, più i clienti hanno la possibilità di scegliere, più è probabile che lascino una recensione. Quindi, come mostra l'immagine qui sopra, ad esempio, potete chiedere loro di:
Una volta ottenute queste testimonianze, mettetele in evidenza ovunque, sul vostro sito web, sulle piattaforme dei social media e su altri canali di marketing. Guardate questo esempio di WikiFarmer:
Un'ultima cosa. Quando ricevete recensioni negative, non nascondetele. Potrebbe sembrare un controsenso, ma l'85% dei clienti preferisce le aziende con recensioni negative, secondo lo studio sul potere delle recensioni citato in precedenza.
I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono tutti i contenuti creati dai vostri clienti che mettono in mostra i prodotti del vostro marketplace. Può trattarsi di un video, di una foto o anche di un blog.
Gli UGC aiutano i potenziali clienti a vedere come persone reali utilizzano i prodotti presenti sul vostro marketplace. Supponiamo che il signor A, un potenziale cliente, non riesca a decidere se una camicia presente sul vostro marketplace possa andargli bene. Con l'UGC, potrebbe trovare qualcuno con una struttura corporea simile che indossa perfettamente la camicia. Questo può dargli la conferma di cui ha bisogno per optare per il prodotto.
Ma come si possono ottenere questi contenuti di valore? È abbastanza semplice.
Potete semplicemente chiederlo ai vostri clienti via e-mail, come avete fatto per le recensioni degli utenti. Ma un modo più divertente ed efficace è quello di lanciare un concorso UGC sui social media, in cui le persone possono creare contenuti diversi con il vostro prodotto. Poi, taggano il vostro mercato o usano hashtag specifici di vostra scelta.
Una volta ottenuto l'UGC, inserite i migliori nei vostri canali di marketing: siti web, post sui social media ed e-mail. Ecco un esempio da Poshmark su Instagram:
Non dimenticate di chiedere sempre il permesso ai creatori prima di utilizzare i loro contenuti per evitare problemi legali.
I clienti spesso pensano: "Se tante persone acquistano questo prodotto, allora deve essere giusto per me". Ricordate l'effetto bandwagon? Ecco perché è intelligente mettere in evidenza i prodotti che si stanno vendendo bene nel vostro marketplace. AliExpress lo fa mettendo sulla sua homepage una sezione dedicata ai migliori acquisti online con il numero di articoli venduti. E fa un passo avanti offrendo uno sconto a tempo su quei prodotti. Si tratta di una brillante combinazione di riprova sociale e senso di urgenza per spingere i potenziali acquirenti all'azione. Questo è qualcosa che potete emulare anche voi.
Ma prima di offrire sconti, parlate con i venditori e concordate un prezzo equo che vada bene per entrambi.
Inoltre, non limitatevi al vostro sito web. Se disponete delle e-mail di alcuni di questi clienti indecisi, inviate loro notifiche sui prodotti più richiesti per aiutarli a prendere una decisione d'acquisto. Guardate come lo fa anche AliExpress qui sotto:
Un'e-mail come quella qui sopra può convincere ulteriormente questi potenziali clienti online a scegliere un venditore sul vostro marketplace.
Un cliente su tre si fida delle raccomandazioni degli influencer quando prende decisioni di acquisto. Questo rende le partnership con gli influencer un'importante strategia di social proof eCommerce che non dovreste ignorare.
Il primo passo è trovare gli influencer con cui collaborare. Ma per farlo, dovete decidere quali sono i social network su cui volete spendere il vostro budget per gli influencer. Di preferenza, questi dovrebbero essere i luoghi in cui sono presenti i vostri clienti ideali.
Potete controllare l'audience analytics della piattaforma per vedere se il vostro pubblico target la frequenta. Ad esempio, TikTok è una miniera d'oro se il vostro mercato si rivolge principalmente alla Gen Z.
Un'altra opzione è quella di utilizzare strumenti di social listening come Brand24 o Hootsuite per vedere i tipi di discussioni in corso nel canale. Se sono per lo più legate al vostro marchio, questa è la conferma che vi serve. Dopo aver deciso la piattaforma o le piattaforme, passate alla ricerca degli influencer rilevanti per la vostra nicchia. Basta effettuare una ricerca su Google utilizzando il seguente formato: parola chiave della nicchia + influencer "K followers "site:yourpreferedplatform.com. Questa ricerca vi restituirà un elenco di influencer che potete scegliere. Ecco un esempio di ricerca di influencer del fitness su TikTok:
Anche strumenti di influencer marketing come BuzzSumo o Modash possono aiutarvi a trovare influencer rilevanti.
Poi, prendetevi del tempo per valutare questi influencer e il tipo di contenuti che pubblicano. Scegliete solo quelli che sono in linea con il vostro marchio.
Detto questo, quando contattate gli influencer che avete scelto, tenete presente che alcuni di loro potrebbero non essere interessati al vostro programma di affiliazione. Potrebbero invece preferire il pagamento di una tariffa fissa, che può variare a seconda delle piattaforme e del tipo di influencer.
Dopo aver concordato con gli influencer, pianificate insieme le collaborazioni sui contenuti. Potreste, ad esempio, inviare loro alcuni dei vostri prodotti e lasciare che condividano contenuti con le loro opinioni oneste sulle loro piattaforme sociali. La collaborazione di ASOS con Brooke è un classico esempio di questo tipo di collaborazione:
Potete anche utilizzare gli influencer per diffondere la notizia degli sconti o delle vendite in corso. ASOS lo ha fatto anche con Trace:
Soprattutto, il 76% degli influencer vuole mantenere la propria libertà creativa. Quindi, per ottenere i migliori risultati, permettete loro di presentare il vostro marchio a modo loro.
I badge di fiducia e le certificazioni di settore dicono ai vostri clienti una cosa: avete soddisfatto determinati criteri e figure autorevoli vi ritengono di alto livello. Questo è un motivo sufficiente per indurre i clienti a fidarsi di voi e a fornire una qualità elevata.
Ci sono diverse certificazioni e badge che potete utilizzare, a partire dai badge di sicurezza. Questi badge mostrano ai potenziali clienti che il vostro sito web e le vostre transazioni sono sicure. In questo modo, non devono preoccuparsi che i loro dati o dettagli finiscano nelle mani sbagliate. Esempi eccellenti sono i certificati SSL, VeriSign e i badge di conformità PCI-DSS.
Inoltre, potete mostrare i badge di soddisfazione dei clienti per dimostrare che anche altri clienti hanno avuto esperienze positive dal vostro marketplace. TrustPilot e Google Customer Reviews sono scelte eccellenti in questo caso. Qui di seguito potete vedere come Decluttr ha fatto questo:
Le certificazioni e i riconoscimenti del settore sono altre opzioni che si possono sfruttare. Questi badge dimostrano che il vostro marketplace è riconosciuto dal settore e sta ottenendo risultati. Assicuratevi di scegliere quelle che sono rilevanti per il vostro settore. Alcuni esempi sono INC5000, certificazione di alimenti biologici, certificazioni artigianali, ecc. Ecco come TankAndBarrel mostra il suo riconoscimento INC5000, ad esempio:
Infine, potete utilizzare i badge dei gateway di pagamento per garantire ai potenziali clienti transazioni online sicure e convenienti. Le scelte più comuni sono Visa, Mastercard e PayPal. Si veda ad esempio quello di ASOS.
Una volta ottenute le certificazioni e i badge, esponeteli in posizioni strategiche sul vostro sito web. Ad esempio, nella homepage, nella pagina di pagamento, nella pagina del prodotto o in qualsiasi altro luogo in cui siano facilmente visibili e accessibili ai clienti.
La riprova sociale è un potente fenomeno psicologico che potete sfruttare per far crescere il vostro mercato online. Inoltre, sfruttarla non è così difficile. Questo articolo illustra alcune tattiche di social proof eCommerce che potete implementare.
È sufficiente incorporare nel vostro piano di marketing segnali di fiducia come le recensioni dei clienti soddisfatti, gli UGC, le raccomandazioni degli influencer, i badge di fiducia e i prodotti più popolari. E naturalmente i clienti inizieranno a fidarsi di voi tanto da acquistare dai venditori del vostro marketplace.
Liberamente tratto da Eli, www.cs-cart.com/blog/how-to-grow-your-online-marketplace-with-social-proof/.
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